Magazine

Primavera in campagna

Scritto da in Viaggi, Hobbies&Tempo Libero

Primavera in campagna

Primavera – il periodo più bello dell’anno. Per me è la più bella fra le stagioni. Non c’è nulla di più maestoso di alberi e piante in fiore e prati pieni di fiori come tappeti multicolori. Il profumo dei lillà ed il canto degli uccelli. Non vi è ispirazione più grande per le mie fotografie della natura. Quindi, per me quando fotografo bambini all’aperto è il massimo della perfezione.

LZ5A2929

Viviamo in città. Io amo la veloce vita di città con tutti i miei incontri di lavoro, gli appuntamenti ed i programmi della settimana. Ma quando arriva il fine settimana preparo sempre un pasto al sacco, qualcosa da bere e coperte e porto i miei figli in campagna. Anche se solo per un giorno, lo passiamo fuori, esplorando il meraviglioso mondo naturale, camminando per i boschi e per le strade di campagna raccogliendo fiori. Molto spesso ci fermiamo ad osservare gli insetti con le loro forme, i colori, il modo in cui si muovono oppure prendiamo le farfalle.

LZ5A2826

LZ5A2806

LZ5A2820

Oggigiorno le vite dei bambini sono distaccate dalla natura e le loro esperienze si concentrano sui media e sulle immagini, sul visivo. Il virtuale sta rimpiazzando il reale. La televisione, i documentari, National Geographic ed altri canali TV stanno condizionando i bambini perché credano che la natura sia qualcosa di esotico, qualcosa di maestoso e di molto, molto lontano, in luoghi che non si potranno mai vedere. I bambini stanno perdendo la nozione del fatto che la natura si possa trovare anche dietro casa e nei loro quartieri. Questo separa ulteriormente i bambini dalla conoscenza e apprezzamento del mondo naturale.

LZ5A2690

LZ5A2719

Dobbiamo permettere ai bambini di sviluppare il loro amore per la Terra, prima di chiedere loro di salvarla. Piuttosto che attraverso i libri e le lezioni, dovremmo permettere che sia la natura stessa ad insegnare ai bambini e me ne rendo conto ogni volta che andiamo in campagna.

LZ5A2773

LZ5A2721

I primi anni della loro vita sono quelli in cui i bambini vengono formati maggiormente dalle loro esperienze, ricevendone valori, atteggiamenti e l’orientamento basilare verso il mondo che porteranno poi con sè per il resto delle loro vite.

LZ5A2849

LZ5A2833

Credo che interazioni positive e regolari con la natura aiutino i bambini a sviluppare un atteggiamento rispettoso e premuroso verso l’ambiente. Si può vedere da quanto felici e liberi siano i miei bambini quando corrono tra le spighe di grano oppure osservano rapiti piccoli ragni.

LZ5A2802

LZ5A2931

LZ5A2936

LZ5A2890

Autore

Katarzyna Przydryga

Katarzyna Przydryga: Blogger polacca di abbigliamento per bambini. Fondatrice del Blog Vivi&Oli e madre di grande carattere. Artista, fotografa, scrittrice ed ideatrice di sfilate di moda. Conosciuta come esperta di moda e scrittrice di favole per bambini. Le sue foto e pubblicazioni appaiono su molti giornali come ELLE, Glamour, JOY ed altri.

Prodotti correlati

Camicia Hitch-Hiker

Camicia Hitch-Hiker

35,00 €

Dettagli